ROBOTICA collaborativa

La “Robotica Collaborativa” è la forma di automazione che porta al massimo livello la collaborazione uomo-robot,  in grado di compiere mansioni ripetitive con la massima precisione.

Grazie all’Intelligenza Artificiale si possono impostare percorsi e azioni come asservimento macchine, assemblaggio, pick and place, controllo di qualità, imballaggio, pallettizzazione, incollaggio, erogazione e saldatura, stampaggio ed iniezione, e molto altro.

Un robot con intelligenza artificiale può riconoscere il pezzo da lavorare e caricare la sequenza di lavorazione corretta in funzione del pezzo.

Grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale è possibile riconoscere e adattare la programmazione del robot per ciascun pezzo per la corretta sequenza di comandi da svolgere.

In questo modo, possiamo asservire i centri di lavoro o la postazione per la lavorazione senza l’intervento dell’operatore e senza sistemi di pre-allineamento dei pezzi.

L’Intelligenza Artificiale è inoltre in grado di riconoscere difetti di produzione e collocarli in apposite aree di segregazione, è in grado di prendere decisioni autonome (interrompere la produzione) oppure può comunicare con sms, mail, telegram con i responsabili di produzione o di qualità e di ricevere dagli stessi eventuali benestare al proseguimento della produzione.

Questo consente di avere un pieno controllo del processo e di interromperlo in caso di produzione di pezzi non conformi evitando così la produzione di scarti.