Innovation academy
Innovation Academy è un percorso didattico che consente ai partecipanti di imparare a sfruttare le tecnologie digitali per consentire l’innovazione delle Imprese. Facilita l’interazione tra le imprese e permette di sperimentare l’applicazione di nuove Tecnologie, soprattutto nell’ambito di Intelligenza Artificiale e Machine Learning.
Nel pieno della quarta rivoluzione industriale ogni prodotto e processo stanno subendo una vera e propria trasformazione digitale: l’innovazione Digitale sta cambiando le imprese e il modo di “fare business” e di conseguenza il mercato, i distretti, le filiere produttive e di servizio.
Le tecnologie digitali oggi disponibili quali Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data, Analytics, Data Driven Improvement Methods, Internet of Things, Impresa Digitale, etc… sono indispensabili per creare nuove imprese, nuovi network, nuovi servizi, nuovi prodotti e nuovi modelli di business.
Le stesse tecnologie però cambiano, si aggiornano di frequente e sono difficili da dominare: occorre impostare una “strategia digitale” che aiuti le imprese a trar maggior vantaggio competitivo da questa rivoluzione industriale che stiamo vivendo.
Innovation Academy propone attività operative di Academy al fine di esprimere competenze di alto valore aggiunto per poter acquisire nuovi Business e/o consolidarsi nel mercato attuale.
Un nuovo modo di fare impresa attraverso la combinazione di fenomeni innovativi esterni con risorse e competenze interne per evitare di “essere travolti” dalla quarta rivoluzione industriale, i cui effetti profondi e trasversali stanno cambiando in maniera radicale imprese e loro business model e di conseguenza interi mercati, settori e filiere.
a chi è rivolto
A qualsiasi forma di Impresa (servisi e produzione), di qualsiasi dimensione, incluse Start-up.
gli argomenti trattati
- Analisi del Modello di Business e definizione della strategia di integrazione digitale dei processi
- Acquisizione e Sicurezza dei dati, Definizione degli obiettivi misurabili e validazione del sistema di misura
- Strumenti per l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati, applicazione delle reti neurali e delle macchine learning per analizzare e migliorare un impianto, un prodotto o un processo
- Analizzare e migliorare le capability di un prodotto o di un processo
- Controllo Statistico e Simulazione, un Nuovo Processo con Design of Experiment
- Robotica Collaborativa
altri moduli formativi...
In aggiunta al percorso di Innovation Academy sono disponibili altri tre moduli formativi focalizzati su
Impresa 4.0
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre e definire la strategia per l’integrazione digitale dei processi aziendali che rappresenta il punto di partenza per la creazione dell’Impresa 4.0.
Ogni processo può essere infatti digitalizzato ed i dati ricavati dalla digitalizzazione dello stesso possono essere studiati per migliorare lo stesso: una corretta definizione della strategia consente però l’ottimizzazione degli obiettivi per il mantenimento o la creazione del vantaggio competitivo dell’impresa verso i concorrenti.
Intelligenza artificiale A/I
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre gli Strumenti per l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati, al fine di definire la strategia per l’integrazione e applicazione delle reti neurali, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale.
Nel percorso formativo sarà introdotta la figura del DataScientist, specialista in Analisi dei Dati, che supporta le aziende a sviluppare nuovi modelli di Business progettando e sperimentando modelli matematici, statistici e predittivi per la risoluzione di problematiche complesse o per prendere decisioni Data Driven in maniera proattiva o predittiva abbandonando il modello reattivo.
Lean Six Sigma Green Belt
Programma di formazione Manageriale rivolto principalmente a chi ha la responsabilità di pianificare, organizzare e gestire le attività di produzione e di innovazione di prodotto e di processo all’interno dell’azienda.
La certificazione Green Belt si ottiene dopo:
- aver terminato il ciclo formativo relativo alle fasi di un progetto DMAIC: DEFINE, MEASURE, ANALIZE, IMPROVE, CONTROL)
- aver superato il test finale di verifica con almeno l’80% di risposte corrette
- aver completato il project work comprensivo della quantificazione del “saving economico” ottenuto.