Sistema di Visione A.I. 3001 I.R. 4.0 Controllo di Qualità
Il sistema di visione artificiale A.I. 3001 è progettato dalla EasyManagement per simulare la capacità umana di vedere e interpretare il mondo visivo circostante utilizzando algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale.
Consente di acquisire, elaborare e analizzare immagini o video al fine di estrarre informazioni significative e prendere decisioni basate su tali informazioni.
Sistema di Visione AI 3001
Il sistema di Visione AI 3001 di Easy Management è in grado di effettuare un controllo di qualità in tempo reale mediante il riconoscimento di oggetti noti e di interrompere la linea produttiva in caso di identificazione di un’anomalia.
In alcune applicazioni il sistema di Visione riconosce:
- Oggetti prodotti indipendentemente dalla marca, modello o colore
- Prodotti alimentari indipendentemente dalla forma, tipologie o ingrediente
- Qualsiasi altro tipo di oggetto che abbia forme e colori specificati in ogni ricetta
fornita dal cliente
Il sistema di visione può essere installato direttamente sulla testa del robot oppure su un supporto con un braccio dove verrà montato il sistema di visione sorretto da una piantana appoggiata a terra.
A.I. 3001 Integrazione Industry 4.0 Ready
Il sistema di controllo dotato di integrazione “Industry 4.0 Ready” consente di ricevere dal modulo software installato in un personal computer in ufficio l’ordine di controllo da eseguire composto dal tipo di oggetto che deve essere presente e la quantità prevista per ogni singolo controllo.
Il sistema di visione registrerà tutte le immagini elaborate con data, ora, minuto e secondo dell’elaborazione.
In caso di difformità con la ricetta il sistema attiverà un relè al quale potrà essere collegato un segnale di stop della linea. (il collegamento con la linea è da valutare a parte).
L’integrazione “Industry 4.0 Ready” consente dall’ufficio di visualizzare il numero di controlli effettuati in tempo reale ed il numero di fermi linea attivati. Di conseguenza è possibile avere un indicatore sull’avanzamento dell’ordine.
Rilevazione dei corpi estranei
Il sistema sarà addestrato ad identificare corpi estranei mediante identificazione di un colore presente nell’immagine differente dal colore dell’oggetto e differente dal colore di fondo del nastro trasportatore.
Il codice colore sarà identificato mediante selezione del colore da tabella di colori standard che può essere implementata direttamente dal cliente mediante la selezione del colore dell’oggetto da una immagine di riferimento: in pratica viene caricata un’immagine a video e con il mouse si seleziona il colore dell’oggetto di riferimento con un intervallo di tolleranza definito da un parametro regolabile.
Rilevazione anomalie
Il sistema sarà addestrato ad identificare anomalie nel prodotto finito.
Alcuni esempi di settore:
Settore INDUSTRIALE MANIFATTURIERO
Azienda produttrice di penne
Per ogni ordine la ricetta da seguire sarà la seguente:
– ordine 1: il sistema controllerà la presenza di 3 penne nella confezione
– ordine 2: il sistema controllerà la presenza di 3 penne di un colore e 3 penne di un altro colore nella stessa confezione
– ecc …
Settore ALIMENTARE
Azienda produttrice di torte
Per ogni ordine la ricetta da seguire sarà la seguente:
– ordine 1: il sistema controllerà la presenza di 1 torta nella confezione, deve avere una forma rotonda, di colore bianco e avere 6 fragole come decorazione
– ordine 2: il sistema controllerà la presenza di 1 torta nella confezione, deve avere una forma rettangolare, di colore marrone e avere 10 biscotti come decorazione
– ecc …
Settore PACKAGING
Azienda confezionatrice posate di plastica per la ristorazione
Per ogni ordine la ricetta da seguire sarà la seguente:
– ordine 1: il sistema controllerà la presenza di 1 coltello, 1 forchetta e 1 cucchiaio
– ordine 2: il sistema controllerà la presenza di 1 coltello e di 1 forchetta
– ecc …
CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ SU CATENA DI PRODUZIONE
REGISTRAZIONI DI IMMAGINI:
- Il sistema di visone registrerà tutte le immagini elaborate con data, ora, minuto e secondo dell’elaborazione che verrà poi notarizzata con data certa
DIFFORMITÀ:
- In caso di difformità il sistema potrà gestire in autonomia un segnale di stop della linea
CONTROLLI:
L’integrazione “Industry 4.0 Ready” consente dall’ufficio di visualizzare il numero di controlli effettuati in tempo reale ed il numero di fermi linea attivati
RILEVAZIONE DEI CORPI ESTRANEI:
- Il sistema sarà addestrato ad identificare corpi estranei mediante identificazione di un colore presente nell’immagine differente dal colore dell’oggetto e differente dal colore di fondo del nastro trasportatore
OPZIONI del Sistema di Visione A.I. 3001 Industry 4.0 Ready
Opzione tracciamento imballo
Con un’opzione sarà possibile predisporre l’inserimento di un “codice identificativo della scatola” per suddividere le foto dei controlli effettuati per ogni singola scatola. Ad ogni cambio scatola l’operatore potrà inserire il codice di tracciabilità dell’imballo per l’associazione automatica del controllo con la scatola.
Opzione tracciamento singolo controllo
Con un’opzione sarà possibile installare una stampante a getto di inchiostro o un marcatore laser che “stamperà” un numero di serie univoco sulla singola confezione controllata. Al numero di serie sarà associata la relativa immagine originale e l’immagine con l’esito del controllo.
Opzione scarto automatico della confezione non conforme senza il fine linea
Con un’opzione sarà possibile installare un organo pneumatico per l’allontanamento della confezione giudicata non conforme dalla linea e di attivare il fermo linea solo se vengono rilevati n errori consecutivi o una frequenza di presenza di errore entro un intervallo di tempo (es. 3 errori non consecutivi entro 30 secondi)