consulenza lean six sigma
Il VALORE: la VOCE del CLIENTE
DEFINIRE CIO' CHE VALE
Il punto di partenza è
definire ciò che vale
o meglio:
“definire ciò per cui i
clienti sono disposti
a pagare un prezzo”
IL VALORE VIENE DEFINITO DAL CLIENTE
è significativo solo se viene concretizzato in un prodotto/servizio in grado di soddisfare le sue esigenze ad un dato prezzo ed in un dato momento.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Occorre comprendere quali aspetti del prodotto/servizio generano valore percepito dal cliente e puntare a migliorare quelli (non ha senso migliorare degli aspetti nei quali il cliente riconosce poco valore!).
Pensiamo a quanto un ritardo anche minimo nell’erogazione del servizio possa distruggere il valore percepito dal cliente (es. se deve aspettare per ottenere ciò che gli serve per prendere una decisione o per effettuare un’operazione
successiva)
UN SERVIZIO VOLTO AL MIGLIORAMENTO CONTINUO
I benefici della metodologia Lean Six Sigma
- è un potentissimo strumento per recuperare e/o mgliorare la competitività, la redditività e l’organizzazione interna
- è una strategia economica per la crescita e lo sviluppo dell’azienda
- è un metro di misura per capire quanto siamo distanti dai nostri obiettivi
- è un modo per misurare la probabilità che un prodotto sia sviluppato senza alcun rischio di difetti la probabilità di successo deve essere del 99,99% per ogni caratteristica
- migliora l’efficacia e l’efficienza dell’intera organizzazione
- è uno strumento per soddisfare i bisogni del cliente
- migliora la sicurezza per i lavoratori
- aumenta la soddisfazione del personale che si sentirà più coinvolto nel lavoro che fa
- migliora la professionalità dei collaboratori grazie agli interventi formativi
- migliora il feedback dei clienti
- fa si che si riducano i ritardi nelle risposte e nelle consegne
- fa i modo che i reclami vengono trattati e risolti al più presto
- supporta il coordinamento della comunicazione tra i dipartimenti
- migliora l’accuratezza delle previsioni
Lean e Six Sigma utilizzati insieme garantiscono:
LEAN
Efficienza e flessibilità dei processi
produttivi e decisionali, riducendo
gli sprechi
SIX SIGMA
Miglioramento dell’affidabilità e della
qualità dei processi interni,
dei prodotti e dei servizi offerti al cliente