consulenza lean six sigma

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Il VALORE: la VOCE del CLIENTE

DEFINIRE CIO' CHE VALE

Il punto di partenza è
definire ciò che vale
o meglio:
“definire ciò per cui i
clienti sono disposti
a pagare un prezzo”

IL VALORE VIENE DEFINITO DAL CLIENTE

è significativo solo se viene concretizzato in un prodotto/servizio in grado di soddisfare le sue esigenze ad un dato prezzo ed in un dato momento.

MIGLIORAMENTO CONTINUO

Occorre comprendere quali aspetti del prodotto/servizio generano valore percepito dal cliente e puntare a migliorare quelli (non ha senso migliorare degli aspetti nei quali il cliente riconosce poco valore!).

Pensiamo a quanto un ritardo anche minimo nell’erogazione del servizio possa distruggere il valore percepito dal cliente (es. se deve aspettare per ottenere ciò che gli serve per prendere una decisione o per effettuare un’operazione
successiva)

UN SERVIZIO VOLTO AL MIGLIORAMENTO CONTINUO

I benefici della metodologia Lean Six Sigma

  • è un potentissimo strumento per recuperare e/o mgliorare la competitività, la redditività e l’organizzazione interna
  • è  una strategia economica per la crescita e lo sviluppo dell’azienda
  • è  un metro di misura per capire quanto siamo distanti dai nostri obiettivi
  • è  un modo per misurare la probabilità che un prodotto sia sviluppato senza alcun rischio di difetti la probabilità di successo deve essere del 99,99% per ogni caratteristica
  • migliora l’efficacia e l’efficienza dell’intera organizzazione
  • è  uno strumento per soddisfare i bisogni del cliente
  • migliora la sicurezza per i lavoratori
  • aumenta la soddisfazione del personale che si sentirà più coinvolto nel lavoro che fa
  • migliora la professionalità dei collaboratori grazie agli interventi formativi
  • migliora il feedback dei clienti
  • fa si che si riducano i ritardi nelle risposte e nelle consegne
  • fa i modo che i reclami vengono trattati e risolti al più presto
  • supporta il coordinamento della comunicazione tra i dipartimenti
  • migliora l’accuratezza delle previsioni

Lean e Six Sigma utilizzati insieme garantiscono:

LEAN

Efficienza e flessibilità dei processi
produttivi e decisionali, riducendo
gli sprechi

SIX SIGMA

Miglioramento dell’affidabilità e della
qualità dei processi interni,
dei prodotti e dei servizi offerti al cliente